Sistemi TV a Circuito Chiuso e Overflow
A congressi e conferenze succede che si presentino persone in sovrannumero, più di quante la sala principale possa contenerne. Questo sovrannumero di partecipanti è detto “overflow”. Talvolta può essere previsto ma spesso gli organizzatori se ne rendono conto solo prima dell’inizio della manifestazione.
A questo si può rimediare predisponendo una o più sale più piccole, all’interno della struttura che accoglie l’evento, dove proiettare su megaschermo o su schermo LCD di grandi o medie dimensioni quanto viene ripreso nella sala principale.
L’attrezzatura base richiede un impianto di ripresa TV a circuito chiuso con una o più telecamere nella sala principale, e monitor o schermo da proiezione (per riprese o proiezione di slides) e impianto di diffusori acustici nella sala secondaria.
Visto, come dicevamo, che spesso l’overflow non è previsto, talvolta occorre gestire l’occorrenza poco prima dell’inizio della conferenza. Multimedia Meeting Group è organizzata per affrontare l’allestimento di sale riunioni aggiuntive per gestire all’impronta un afflusso imprevisto di visitatori.